La concia della pelle è un’arte a dir poco complessa, basata sull’esperienza, la manualità, l’innovazione e la tradizione. La fonte principale di conoscenze viene tramandata di generazione in generazione, ed e’ alla base del successo di un’attività. Rivolgiamo quindi la nostra attenzione alla fase della lavorazione conciaria che caratterizza Tirrena Lavorazione Pelli, che prevede la rifinizione dei pellami.

Rifinizione a rullo in reverse

Per la rifinizione a rullo in reverse  viene usata una macchina rivoluzionaria per trattare pelli difettose con importanti variazioni di spessore. Eʼ possibile distribuire uniformemente su tutta la superficie della pelle (da 2,5 a 20 grammi per piede quadro) uno specifico prodotto. Questo permette di rifinire il pellame senza spruzzo, garantendo un elevato grado di morbidezza. E' quindi possibile applicare prefondi, olii, fondi e cere a freddo su croste, smerigliati e pieno fiore.

Rifinizione a spruzzo

La rifinizione a spruzzo viene effettuata impiegando macchinari formati da grandi tunnel di asciugatura e cabine, in cui vengono fatte scorrere le pelli. In queste ultime, vi sono delle pistole che, grazie a movimenti specifici ad alta velocità, spruzzano sulla superficie della pelle, per modificarne il colore.

Tamponatura e macchiatura

La rifinizione a tampone ha origini antichissime e ancora oggi è realizzata artigianalmente da noi. Questa lavorazione viene effettuata su tappeti, sopra cui scorre la pelle che verrà trattata e colorata con apposite tecniche artigianali da parte di operai specializzati. Lavorazione simile è quella della macchiatura, che viene effettuata da un operaio specializzato.

Follonaggio

Il follonaggio è una lavorazione attraverso cui la pelle viene ammorbidita e le vengono donate specifiche caratterestiche. Per questa procedura sono impiegati bottali specifici a temperatura e umidità prestabilita

Stiratura

La stiratura è la lavorazione attraverso cui la pelle viene sottoposta ad un trattamento termico con appositi rulli, per garantire il grado di lucidità richiesto.

Prove Fisiche

Nell'apposito laboratorio dedicato alle prove fisiche, vengono effettuate verifiche per  garantire la qualità e resistenza del prodotto finale.

Scelta e misurazione

Questo è uno dei momenti più delicati, in cui il cliente si accerta della qualità della lavorazione e del risultato desiderato. Per questo motivo, è stato adibito un settore dell'azienda unicamente agli sceglitori, per agevolare il loro operato.

La misurazione permette di determinare  l'area della superficie dei pellami. Questa lavorazione comprende l'etichettatura identificativa con barecode  e la timbratura dell'area su ogni pelle.

Imballaggio

L'imballaggio è il  momento dello stoccaggio del materiale finale finito, posto su bancali o su cavalletti. Le pelli vengono disposte a mazzi, o vengono arrotolate per agevolare la loro compattezza durante la spedizione. I nostri principali ordini prevedono la spedizione aerea e navale o il ritiro presso domicilio dell'azienda.

TORNA SU